L'argentatura è un trattamento elettrolitico che viene eseguito sia a scopi decorativi che a scopi funzionali. In ambito industriale è utilizzato soprattutto per applicazioni elettriche e in elettrotecnica per favorire i contatti elettrici e a spessore per taluni particolari di motori.
Presenta una buona resistenza contro la corrosione ma risulta facilmente ossidabile; anche se ciò non altera la sua ottima conducibilità elettrica. Per ovviare a questo inconveniente, il trattamento di argentatura viene protetto con una passivazione.
Questo processo produce un film protettivo monomolecolare non tossico che possiede proprietà autolubrificanti senza influenzare saldabilità e resistenza elettrica di contatto.
L’aspetto superficiale rispecchia le caratteristiche del materiale base avendo una tendenza ad essere particolarmente lucido e bianco.
I particolari possono essere trattati in rotobarile o in bagno statico a seconda delle loro dimensioni.
Il nostro laboratorio ci permette di effettuare tali procedimenti su oggetti di varie misure, dai contatti elettrici ai piccoli bijou, servizi di posaterie, vassoi.
Misura vasche 70cm x 60cm
Per quanto riguarda gli oggetti antichi, la nostra esperienza ci permette anche di effettuare delle argentature antichizzate. Che danno all’oggetto un gioco chiaro-scuro che faccia in modo da mantenere un aspetto di vissuto pur essendo restaurato.
Lo spessore può variare da un flash di argento (da 0,5 a 1 µ) fino a 20 µ