La doratura è un processo di decorazione ornamentale usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l'apposizione di un sottilissimo strato di oro. Il risultato è uno strato molto uniforme e resistente, nonostante sia sottilissimo.
La doratura elettrolitica dei metalli, che permette di realizzare dorature uniformi con minime quantità di oro, è impiegata nell’oreficeria, nell’artigianato moderno e nelle industrie, quali quelle inerenti ai circuiti stampati, contatti elettrici, semiconduttori, raddrizzatosi, riflettori, tubi per vuoto, guide d'onda, componenti elettronici, parti di reattori, satelliti.
Le proprietà chimico fisiche e meccaniche delle superfici dorate in mutuo contatto e strisciamento con altre, assumono infatti grande importanza in tutte quelle apparecchiature nelle quali incidono fenomeni di attrito, di usura e di lubrificazione.
Deposita oro a circa 24 carati.
E’ un trattamento estremamente resistente alla corrosione, all’ossidazione e all’usura, e altamente conduttivo. Non viene intaccato né dall’aria né dalla maggior parte dei reagenti chimici.
I particolari possono essere trattati in rotobarile (minuteria) o in bagno statico, a seconda delle loro dimensioni.
Questa lavorazione può essere eseguita su una vasta gamma di oggetti, dai piccoli quali bijou, gioielli, contatti elettrici, fast-on, ai più grandi, come ad esempio articoli da chiesa quali calici e patene, tabernacoli, lampadari, medaglie, rubinetteria.
Eseguibile su metalli quali quali ferro, ghisa, rame e sue leghe, zama, ottone, argento.
Misura vasche: 75cm x 75cm
Eseguiamo diverse colorazioni di oro, oro chiaro, rosé, giallo, verde, ed infine anche oro francese, particolarmente usato negli oggetti di epoche rinascimentali, barocche, liberty, come trittici, cappuccine orologi antichi, fregi per mobili stile impero etc..
E’ possibile ottenere una finitura lucida, opaca o semilucida, a seconda dello stile o del periodo del oggetto.
Lo spessore può variare da un flash (per una semplice colorazione e protezione, con spessori inferiori a 0,2 micron) fino a 10 µ, qualora gli oggetti lo necessitano per aumentarne la qualità.
Per la doratura di articoli di bigiotteria o argento:
spessore standard: 1 micron
spessore consigliato: 2 micron
spessore ad alta resistenza: 3 micron