La necessità di rendere la superficie dei manufatti più durevole, più resistente al degrado, all’invecchiamento, all’attacco ossidante e corrosivo e all’usura, combinata con una finitura esteticamente attraente, si incontra in tutti i settori applicativi dell’industria moderna, dalla meccanica all’elettronica.
Per evitarne il contatto diretto con l’ambiente che ne provoca la corrosione e creare una barriera di protezione, le superfici metalliche possono essere ricoperte da rivestimenti protettivi con un metallo chimicamente più resistente di quello rivestito, con il risultato di ottenere un materiale avente le caratteristiche meccaniche del supporto originale e la resistenza chimica propria del metallo di rivestimento.
se si considera che i metalli più resistenti alla corrosione sono tra i più cari e che con questo metodo se ne consuma una quantità relativamente piccola, e’ evidente che cosi’ facendo si realizzano notevoli risparmi.
La nichelatura elettrolitica e’ un trattamento protettivo di superficie a cui possiamo sottoporre oggetti in metallo e leghe allo scopo di modificare le caratteristiche superficiali dei materiali lavorati, quali durezza e resistenza agli agenti esterni.
I metalli infatti, con uno specifico bagno elettrolitico acquisiscono, grazie al nichel, una forte resistenza alla corrosione, una maggiore durezza superficiale ed un rinnovato aspetto estetico. questo processo consente di ottenere depositi brillanti che non richiedono nessuna ulteriore lucidatura o ravvivatura, ed i pezzi risultano di per se stessi “finiti” al momento della loro estrazione dai bagni, apparendo di un bel colore lucido tipo cromatura.
E’ eseguibile su vari materiali quali ferro, acciaio, ghisa, ottone, rame e sue leghe.
I particolari possono essere trattati in rotobarile o in bagno statico a seconda delle dimensioni ed e’ possibile ottenere spessori da 1 a 50 micron.
Lo spessore standard del rivestimento applicato va:
da 1 a 3 micron per le lavorazioni a rotobarile
da 3 a 5 micron per i pezzi legati.
A richiesta sono ottenibili anche spessori maggiori.
Misura vasche: 90cm x 230cm
Nichelatura Nera Canna di Fucile
Questo tipo di nichelatura ha carattere prevalentemente decorativo, non possedendo spiccate qualità protettive, soprattutto a causa dei depositi sottili che con esso si realizzano e della loro natura.