"Loading..."

 

Il trattamento di stagnatura si fa apprezzare principalmente nel settore elettronico ed elettromeccanico per le sue doti di elevata conducibilità elettrica e saldabilità.

E’ inoltre utilizzato come protezione antinitrurazione su metalli ferrosi e con funzioni antigrippaggio su ferro, rame ed alluminio.

I rivestimenti di stagno sono apprezzati per il loro valore protettivo di fronte agli agenti atmosferici, alle acque, alle soluzioni e a varie sostanze.

Vengono inoltre utilizzati largamente nel settore alimentare grazie al loro comportamento anodico rispetto al ferro in tali applicazioni: alla stagnatura si ricorre infatti per i particolari destinati ad entrare in contatto con alimenti, resa indispensabile dalla tossicità dei composti chimici derivanti dall’ossidazione dei metalli.
 

La stagnatura si fa talvolta preferire per il colore bianco dello stagno, che permane anche a contatto con l’umidità e di vari gas (ciò che non accade, p. es. per l’argento, che annerisce).

 

L'aspetto superficiale può variare da opaco a lucido in funzione del bagno utilizzato e della quantità di brillantante utilizzata, e all’occorrenza si possono effettuare anche barriere di rame o di nichel allo scopo di impedire la diffusione di zinco dal supporto allo stagno.

 

La stagnatura è eseguibile su manufatti in: ferro, ghisa, rame, nichel, leghe quali bronzo e ottone.

Lo spessore di rivestimento che siamo in grado di fornire è variabile da 1 a 20 micron e si determina in base al tipo di applicazione:

 

  • 10-20 um : lunga durata e saldabilità

  • 4-10 um : anti invecchiamento, buona saldabilità

  • 2-5 um : buona protezione anti corrosione

  • 1-3 um : spessore standard per connettori

 

Altri spessori disponibili su richiesta.

 

I particolari possono essere trattati in rotobarile o in bagno statico a seconda delle loro dimensioni.

 

Misura massima 70cm.

 

Segnaliamo inoltre che la nostra stagnatura e’ composta da stagno puro al 99% esente da tracce di piombo e da altre impurità e soddisfa la direttiva comunitaria rhos (restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.